L’Arcivescovo

S.E. Mons. Giovanni INTINI

Nato: 28.12.1965

Ordinato Sacerdote: 29.06.1990

Consacrato Vescovo: 22.02.2017

S.E. Mons. Giovanni Intini è nato a Gioia del Colle, provincia di Bari e residente a Noci nella Diocesi di Conversano–Monopoli, il 28 dicembre 1965.

Nel 1984, dopo la maturità conseguita al Liceo Scientifico di Noci, è entrato nel Seminario Regionale, seguendo i corsi di preparazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1990, da S.E. Mons. Domenico Padovano, per la Diocesi di Conversano–Monopoli.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:

1990-1994: Vicario Parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore;

1995-1998: Animatore presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta;

1998-2007:Rettore del Seminario Minore di Conversano;

2007-2008: Parroco della Chiesa Matrice “Maria SS.ma della Natività” in Noci (BA);

2008-2014: Padre Spirituale del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta.

Inoltre, è stato Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è stato Arciprete della Con–Cattedrale “Maria SS.ma della Madia” di Monopoli e Vicario Zonale Centro Storico, nonché Delegato Vescovile della Formazione permanente del Clero diocesano, dei Sacerdoti giovani e dei Diaconi permanenti. È stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori.

Il 7 dicembre 2016 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Tricarico. Ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 22 febbraio 2017 e il 18 marzo seguente ha preso possesso della Diocesi.

È membro della Commissione della CEI per la Dottrina della Fede, l’annuncio e la catechesi.

Il 9 dicembre 2022 è stato nominato da Papa Francesco Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

Il 10 febbraio 2023 ha iniziato il suo ministero episcopale in diocesi.

Segretario dell’Arcivescovo: sac. Donato Pizzutolo
Segreteria dell’Arcivescovo: Piazza Duomo, 8 – 72100 Brindisi
Tel. 0831/521958
Email:
arcivescovo@diocesibrindisiostuni.it


Lo Stemma Arcivescovile

Lo stemma composto da mons. Giovanni Intini condensa in sé molte accezioni e rimandi. Lo smalto scelto per il campo principale dello scudo è d’azzurro nella tonalità cobalto; è il colore per eccellenza del cielo e dell’infinito: è anche un omaggio a Sua Santità papa Francesco che lo ha eletto e che lo usa nel suo blasone.

Tre le figure scelte. Nella posizione più nobile, così come previsto dalle leggi araldiche, la figura dell’agnello attraversato dalla croce gigliata, verosimilmente richiama al legame con la chiesa locale che ha generato in Mons. Giovanni Intini la fede e la vocazione. Bellissime e molto evocative delle radici territoriali le figure scelte poste al di sopra dello scaglione. A sinistra brilla la “stella del mattino” argentea ad otto punte: secondo la tradizione araldica, è il simbolo per eccellenza della devozione alla Beata Vergine Maria. A destra invece, sempre in argento, la conchiglia. È il simbolo per eccellenza dei santi pellegrini. Impossibile non pensare al confessore della Carità, san Rocco di Montpellier, così caro alla terra d’origine di mons. Giovanni Intini essendo venerato e amatissimo compatrono di Noci.

Infine il cartiglio dove è inscritta la prima parte del versetto trentesimo, del capitolo terzo, del Vangelo di Giovanni: «Illum oportet crescere», “Egli deve crescere”, e la crescita nella relazione con Dio è l’augurio più grande che tutta la comunità diocesana dedica al neo arcivescovo.